Il metodo di Fontana & Anghinetti
Una lavorazione artigianale
La nostra produzione artigianale garantisce la tipicità del Prosciutto di Parma, anche grazie all’uso delle più moderne tecnologie. Ingredienti naturali, una rigorosa lavorazione e una sapiente stagionatura si fondono con una scrupolosa attenzione alla scelta di materie prime certi così di offrire un prodotto di alta qualità e genuino.
SELEZIONE & RIFILATURA
In questa fase vengono selezionate le migliori cosce e rifilate per conferirgli la tipica forma tondeggiante. Durante la rifilatura viene tolto il grasso e la cotenna in eccesso in modo da favorire la fase successiva di salagione.
Salagione
La coscia viene sapientamente massaggiata e ricoperta manualmente di sale marino in modo da poter garantire ad ogni prosciutto la giusta quantità di sale.
Sugnatura
La sugnatura è una procedura che viene eseguita rigorosamente a mano, dove la parte magra del prosciutto viene ricoperta di un impasto di grasso di maiale macinato con l’aggiunta di sale, pepe macinato e farina di riso.
Stagionatura
Grazie al microclina della nostra zona combinato a una sapiente lavorazione artigianale, i nostri prosciutti assumeranno quel sapore e quel profumo che rende i prosciutti Fontana & Anghinetti inconfondibili.
Spillatura
I nostri prosciutti vengono rigorosamente controllati a mano attraverso il metodo classico della spillatura, che permette di analizzare l’esito del processo produttivo.
Marchiatura
A garanzia di qualità, metodi di lavorazione tradizionali e di inconfondibile dolcezza viene apposto sui prosciutti Fondanta & Anghinetti il marchio a fuoco della corona a 5 punte del Consorzio del Prosciutto di Parma.