I canederli, o Knödel detto alla Trentina, sono un piatto tipico delle città di Trento e Bolzano. Questo gustoso piatto è da assaggiare almeno una volta perchè racchiude in se tutta la tradizione di questa meravigliosa regione che è il Trentino Alto Adige.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr. di pane raffermo
- 2 l di brodo di carne
- 30 gr. di burro
- 2 uova
- 40 gr. di Farina tipo “00”
- 100 gr. di Gran Speck
- 1 cipolla
- 150 ml di latte
- Prezzemolo ed erba cipollina tritata q.b.
- Sale, pepe e noce moscata q.b.
Tagliate a dadini il pane raffermo e unitelo alle uova sbattute con un pizzico di sale, pepe e il latte.
Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 2 ore coprendo il tutto con un tovagliolo o uno strofinaccio, ricordando di mescolare l’impasto di tanto in tanto.
Trascorse le due ore, tagliate finemente il Gran Speck e la cipolla e preparate un soffritto in olio extravergine d’oliva ed il burro. Lasciate raffreddare il soffritto e incorporatelo all’impasto di pane insieme agli altri ingredienti: il prezzemolo e l’eraba cipollina tritati, la noce moscata, e, alla fine, cospargervi sopra la farina. Mescolate il tutto con cautela e per bene e coprite il recipiente per almeno mezz’ora per far si che tutti gli aromi dei vari ingredienti si fondano.
Passata la mezz’ora, formate con questo impasto i canederli che dovranno avere un diametro di circa 8-10 centimetri. Per evitare che il composto si appiccichi troppo alle mani, bagnatele in una scodella d’acqua che terrete accanto. Una volta confezionati i canederli, li si fa rotolare su un piatto nella farina bianca.
I canederli vanno cotti nel brodo bollente tutti insieme, quindi preparate il vostro brodo di carne e metteteci dentro i canederli per almeno 15 minuti a fuoco molto basso. Quando verranno a galla, i vostra canederli saranno pronti. Serviteli ancora caldi immersi nel brodo oppure con burro fuso e salvia.