Se state cercando un piatto da portare a casa di qualche amico o da presentare quando avete ospiti a casa, questa torta salata è perfetta per fare un’ottima impressione, senza destreggiarsi in qualcosa di troppo complesso.
INGREDIENTI
- 2 Rotoli di pasta sfoglia
- 400 g Spinaci
- 2 cucchiaio Olio evo
- 100 g Culatta Fontana & Anghinetti
- b. Sale
- 170 g Stracchino
- 1 Tuorlo
- b. Acqua
Scaldate l’olio in una padella e aggiungete la culatta tagliata a pezzetti, facendola rosolare per qualche minuto. Poi, unite gli spinaci e fate cuocere per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Ricordate di salare il tutto nella giusta misura.
Dopo di che, togliete la padella dal fuoco, aggiungete lo stracchino tagliato a pezzetti e mescolate.
A questo punto, inserite nella vostra tortiera la pasta sfoglia, già bucherellarla con una forchetta (non dimenticate la carta forno!) e versate il composto di spinaci. Stendete quindi l’altro rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo intagliato con le formine, coprite il composto di spinaci, sigillando bene i bordi. Per dare un tocco in più al piatto, il mio consiglio è di aiutarsi con un pennello e distribuire sulla superficie il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale e poca acqua, così da rendere la parte alta della torta bella croccante e saporita.
Infornate a 200°C per 30 minuti circa e…voilà!
La vostra torta preparata con la gustosa culatta Fontana & Anghinetti è pronta!